Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv
11 Novembre 2024

L’Associazione Demetra, in collaborazione con Indisciplinarte nell’ambito del progetto C.U.R.A. (Centro Umbro di Residenze Artistiche), promuove la residenza Nutrimenti_Habitat Creativo 2024. La residenza artistica mira a intervenire nello spazio urbano attraverso linguaggi innovativi e pratiche partecipative, offrendo  opportunità di ricerca e sperimentazione sui temi delll’ambiente e dell’identità collettiva.

Il progetto si rivolge ad artistə e collettivi di ogni formazione e tipo, con preferenza per approcci interdisciplinari e interesse per interventi performativi e/o installativi in spazi urbani non convenzionali, con attenzione particolare al coinvolgimento della comunità. Saranno selezionati fino a 3 artisti/e che risiederanno a Terni dall’8 al 20 gennaio 2025.

Il tema di questa edizione è la ‘Solastalgia’ espressione che designa, nelle intenzioni del filosofo Glenn Albrecht che la ha coniata, la sofferenza emotiva provata nel vedere il proprio ambiente, gli spazi vissuti come familiari e sicuri, trasformarsi e subire cambiamenti che ne minacciano identità e integrità.

Per partecipare alla selezione, è necessario compilare il form online entro  il  1° dicembre 2024. Clicca qui per saperne di più