Un bando, aperto dalla Commissione Europea, per incoraggiare nuove forme di creazione condivise tra diversi settori culturali e creativi. Creative Innovation Lab, che rientra nell’ambito del Programma Europa Creativa (Strand Transettoriale) potrà contare su un budget di 5.001.863 euro. L’obiettivo è promuovere approcci innovativi alla creazione, accesso, distribuzione e promozione di contenuti di settori culturali, creativi e audiovisivi, in particolare attraverso l’uso di tecnologie innovative, metodi sperimentali e strumenti innovativi intersettoriali.
Possono candidarsi enti giuridici, pubblici o privati, che si trovino in uno degli Stati aderenti al Programma (Stato Membro UE, Paesi e Territori d’Oltremare OCT, altri Paesi non UE aderenti al programma). I progetti dovranno sviluppare temi che comprendono i mondi virtuali come nuovo ambiente per la promozione dei contenuti; il rinnovamento dell’audience; strumenti commerciali innovativi potenziati dalle nuove tecnologie (AI, big data, blockchain, mondi virtuali, NFT); pratiche più ‘verdi’ per ridurre l’impatto ambientale del settore audiovisivo e di altri settori culturali.
I progetti avranno una durata al massimo di 24 mesi ed una copertura economica fino al 70% delle spese ammissibili sostenute.
Le candidature possono essere inviate fino al 24 aprile 2025. Per consultare il bando in inglese clicca qui