Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv

Progetti per accrescere il benessere psicologico e mentale o superare momenti di debacle, post pandemia ad esempio. L’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai seleziona proposte che abbiano durata compresa fra 12 e 24 mesi con l’obiettivo di affrontare le sfide legate alla salute mentale nella realtà contemporanea. A disposizione per ciascuna iniziativa importi compresi fra 50 mila e 150 mila euro.

L’iter indicato dall’IBISG prevede il caricamento di una breve descrizione della propria idea sulla Piattaforma Gestionale 8×1000 (clicca qui per accedere), prendendo le mosse dal  contesto socioeconomico nazionale. L’Italia si confronta con dati che presentano  la più bassa percentuale in Europa di persone che avvertono uno stato di pieno benessere mentale: i soggetti più a rischio sono le donne e i giovani. Diversi fattori contribuiscono a tratteggiare tale scenario, tra cui la disparità di genere percepita, l’incertezza sul futuro, la solitudine e l’impatto negativo dei media digitali sulla salute mentale dei giovani. La pandemia ha ulteriormente acuito tali problematiche.

I progetti possono essere formulati da organizzazioni senza scopo di lucro con forme giuridiche quali: associazione; associazione non riconosciuta; comitato; fondazione; organizzazione non governativa; società cooperativa sociale; società cooperativa sociale a responsabilità limitata.
E dovranno garantire il raggiungimento, fra gli altri, di almeno 3 dei seguenti obiettivi specifici:

  • contribuire ad individuare e affrontare specifiche problematiche legate alla salute mentale, come disturbi alimentari, ansia, burnout e dipendenza tecnologica;
  • promuovere strategie di prevenzione e intervento precoce per contrastare le sfide legate alla salute mentale;
  • adottare strumenti/metodologie di sostegno non medicalizzanti.

La scadenza per la presentazione delle proposte è il 26 settembre 2024. Clicca qui per conoscere tutti i dettagli