L’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane lancia la 56°edizione del Master per l’internazionalizzazione delle imprese CORCE per la formazione di esperti/e – 20 vincitori/trici delle selezioni, che ususfruiranno di borse di studio. L’obiettivo è formare nei processi di export/import e internazionalizzazione d’impresa, figure professionali fondamentali per le aziende PMI esportatrici, allo stesso tempo sostenendo l’inserimento di giovani laureati/e nel mondo del lavoro.
Il master è rivolto a giovani:
- con cittadinanza italiana o di uno stato membro dell’UE;
- laureati/e (di vecchio ordinamento, triennale o specialistica) che non abbiano compiuto 30 anni;
- con ottima conoscenza della lingua inglese e preferibilmente di una seconda lingua a scelta tra: francese, giapponese, spagnolo, tedesco, portoghese, cinese, arabo, russo e turco;
- che siano inoccupati/e o disoccupati/e e non coinvolti in alcun tipo di stage e/o in attività di praticantato presso studi legali o commerciali/professionali;
- con buona conoscenza dei principali software applicativi, in particolare fogli di calcolo elettronici;
- che non abbiano già frequentato corsi organizzati dall’Agenzia ICE di durata superiore a 100 ore.
Il Master avrà una durata di un anno e prevede una fase d’aula di circa 5/6 mesi ed uno stage in aziende italiane della durata di 4 mesi (sia in Italia sia all’estero).
I /le vincitori/trici delle prove di selezione, che prevedono una fase scritta ed una orale, usufruiranno di una borsa di studio per la fase d’aula di 800,00 euro lordi mensili (per 5 mensilità) – importo massimo erogabile per i non residenti nella provincia di Roma; 150,00 euro lordi mensili (per 5 mensilità) – importo massimo erogabile per i residenti nella provincia di Roma. Per la fase di stage tutti/e le partecipanti riceveranno una borsa di studio per l’importo massimo di 4.800,00 euro lordi erogabile in 4 tranches. Inoltre ad ogni partecipante sarà fornito un biglietto aereo in classe economica, di andata e ritorno, per il luogo di svolgimento dell’eventuale stage estero.
Il termine per inviare le domande è il 31 ottobre 2024. Per saperne di più consulta il bando da qui