Parte la terza edizione di Z-PITCH Contest, che mira a fare brillare nuovi filmmaker della generazione Z nel firmamento artistico del cinema e della televisione. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Cinema per Roma e NABA e Nuova Accademia di Belle Arti ed è rivolta a studenti e studentesse in corso e a diplomatə da non più di due anni delle Scuole di Cinema e Media Design in Italia.
L’iscrizione è gratuita. Per partecipare è necessario inviare progetti di storytelling audiovisivo (inclusi i documentari e le animazioni) per formati di lungometraggio o progetti seriali, originali e non prodotti corredati di:
- entry form;
- concept del progetto in forma di soggetto/trattamento;
- sinossi del progetto (max 500 caratteri spazi inclusi);
- logline che sintetizzi la forza originale del concept;
- trattamento, moodboard o altri materiali visivi o editoriali a supporto;
- showreel o lavori rappresentativi del team creativo per una durata non superiore ai 5 minuti;
- bio dell’autore/trice (o gruppo) con eventuali link alla filmografia propria e dei co-autori/trici.
Al termine dei lavori, una giuria nominata da NABA e Fondazione Cinema per Roma annuncerà due premi, quello per il miglior pitch, quello per il miglior progetto e inoltre per questa edizione ci sarà anche un premio aggiuntivo per il miglior progetto di animazione. I tre premi possono essere assegnati allo stesso progetto o a due progetti diversi. Il termine per l’invio dei materiali è il 28 febbraio 2025 . Clicca qui per consultare il bando completo.