II Ministero dell’istruzione e del merito, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti, bandisce la seconda edizione del concorso di idee pensato per invitare studentesse e studenti a riflettere e produrre un elaborato su un argomento di attualità utilizzando gli strumenti propri del giornalismo. Il concorso è dedicato quest’anno al tema: “L’Intelligenza Artificiale, tra sfide e opportunità”.
L’iniziativa è rivolta alle studentesse e agli studenti delle scuole del sistema nazionale di istruzione e delle scuole italiane all’estero, che in gruppo (massimo quattro studenti), dovranno produrre un elaborato che affronti la tematica del concorso.
Potranno essere prodotti le seguenti tipologie di elaborato:
- composizione scritta;
- elaborato multimediale che dovrà essere accompagnato da un documento che esplichi le motivazioni, le scelte stilistiche e il messaggio che si intende comunicare.
I lavori, accompagnati dalla Liberatoria (Allegato B) e dalla Scheda di Presentazione Elaborati (Allegato A) dovranno essere inviati, entro e non oltre il 10 marzo 2024, alla seguente e-mail: elaborati.studenti@istruzione.it.
Per maggiori informazioni, consulta il bando di concorso a QUESTO LINK.