Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv

Consulta l’invito formulato dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai a proporre idee innovative sul tema della prevenzione e del contrasto della Violenza contro le donne. L’area di intervento è  Diritti Umani, che si prefigge la promozione del superamento di una tolleranza passiva a favore della creazione di una società in cui nessuno sia lasciato indietro. L’obiettivo è affrontare le sfide legate alla tutela delle donne vittime di violenza e dei loro bambini contrapponendo percorsi che sperimentano approcci alternativi.

I soggetti capofila e/o partner promotori delle proposte devono essere organizzazioni senza scopo di lucro aventi una delle seguenti forme giuridiche: associazione; associazione non riconosciuta; comitato; fondazione; organizzazione non governativa; società cooperativa sociale; società cooperativa sociale a responsabilità limitata.

Una breve descrizione della propria proposta potrà essere sottoposta ad approvazione dopo la registrazione sulla Piattaforma Gestionale 8×1000 entro il 26 settembre 2024. La durata dei progetti deve essere compresa tra 12 mesi e 24 mesi, con un budget a disposizione compreso fra 50 mila e 150 mila euro.

Al termine della prima fase, i progetti individuati  dovranno essere arricchiti di contenuti e corredati di budget dettagliati che contemplino il raggiungimento di almeno 3 dei seguenti obiettivi specifici:

  • creare e sostenere centri anti-violenza e rifugi per offrire un luogo sicuro e assistenza immediata alle donne e ai loro bambini.
  • Fornire supporto psicologico e legale gratuito alle vittime di violenza per aiutarle a superare il trauma e intraprendere azioni legali contro gli aggressori.
  • Promuovere programmi di reintegrazione socio-lavorativa per aiutare le vittime a reintegrarsi nella società attraverso la formazione professionale e il supporto nella ricerca di lavoro.
  • Offrire servizi di sostegno psicologico per bambini, con programmi di terapia e consulenza per aiutarli a elaborare e superare il trauma della violenza domestica.

Per conoscere tutti i dettagli consulta materiali e moduli completi qui