Al via Culture Moves Europe, il progetto che promuove la mobilità individuale degli/le artistə. L’iniziativa, sotto l’egida della Commissione Europea, si rivolge ad artistə e professionistə della cultura che intendano portare avanti progetti internazionali con attori di loro scelta in uno dei 40 Paesi di Europa Creativa. Gli ambiti operativi sono:
- architettura;
- patrimonio culturale;
- design e design della moda;
- traduzione letteraria;
- musica;
- arti visive;
- arti dello spettacolo.
Per candidarsi occorre avere almeno 18 anni; risiedere in un Paese che partecipa al programma Europa creativa; essere artistə professionistə dei settori culturali e creativi indicati.
La durata del progetto è tra 7 e 40 giorni per i singoli progetti e tra 7 e 14 giorni per progetti di gruppo. La copertura economica prevede un’indennità di viaggio, un’indennità giornaliera (75 euro al giorno) e integrazioni e sostegni individuali, ade esempiuo per nuclei familiari con bambini, spese di viaggio e visto.
Il termine per inviare la domanda è il 30 novembre 2024. Clicca qui per consultare la pagina in inglese con tutti i dettagli
Per conoscere tutte le opportunità del Programma, visita la pagina dedicata nella nostra Guida ai Programmi ed iniziative dell’UE