Matiussi Ecologia, con il patrocinio di Adi (Associazione per il Disegno Industriale), lancia CREATable RESOURCES CONTEST – NEXT40 edition. Una sfida che mette al centro i prossimi 40 anni di raccolta differenziata in una prospettiva di economia circolare delle risorse e di aumento della quantità e qualità dei materiali destinati al riciclo – in Europa, solo il 50% dei rifiuti urbani viene riciclato (fonte: 2021, Eurostat).
Ogni gesto può contribuire al raggiungimento dell’obiettivo di circolarità. Scopo del concorso è infatti la progettazione di un nuovo prodotto per la quotidianità della vita domestica, che combini design, sostenibilità e tecnologia digitale. Il progetto messo a punto dovrà avere un appeal tale da poter trovare spazio in ogni ambiente casalingo, superando i problemi di ingombro e gestione dei volumi e dei cattivi odori e sarà sostenibile a 360 gradi.
La partecipazione è aperta a giovani designer che abbiano meno di 35 anni senza alcuna limitazione. La partecipazione può avvenire singolarmente o in gruppi. Occorrerà inviare:
- una breve descrizione del progetto, non superiore a 3000 caratteri su foglio A4 verticale in pdf che contenga, senza immagini, il concept, le caratteristiche del prodotto e i materiali previsti;
- una tavola ISO-A3 orizzontale in pdf con almeno mock-up del prodotto, costruzione, materiali e render, oltre al codice personale nell’angolo superiore destro della tavola.
Sono previsti i seguenti premi in denaro: primo classificato: 2.500 euro; secondo classificato: 1.500 euro; terzo classificato: 1.000 euro. Il termine per l’invio dei progetti è il 31 maggio 2024. Clicca qui per prendere visione del bando di concorso.