Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv
2 Luglio 2025

La Commissione europea invita a presentare contributi sul nuovo Piano d’azione per l’attuazione del Pilastro europeo dei diritti sociali. Tuttə possono partecipare all’iniziativa: autorità pubbliche nazionali, locali e regionali, imprese, organizzazioni della società civile e singoli cittadinə, per fare solo alcuni esempi.

Il Pilastro europeo dei diritti sociali è il Quadro d’azione dell’UE per un’Europa più equa e inclusiva. Il Piano intende aiutare i paesi dell’Unione a raggiungere i principali obiettivi sociali dell’UE per il 2030. Di cruciale importanza la cornice dei 20 principi di riferimento per la costruzione di un’Europa sociale forte, equa e inclusiva, ispirati al rispetto delle pari opportunità, condizioni di lavoro e accesso al mercato del lavoro equi,  protezione sociale e inclusione.

Il  nuovo piano d’azione, che dovrebbe essere varato nei prossimi mesi, si baserà sui risultati del piano del 2021 e sugli esiti della consultazione. Per questo motivo la Commissione invita a presentare contributi che definiscano l’ambito di applicazione di:

  • una nuova legislazione o politica politicamente sensibile e/o importante;
  • una valutazione di una legislazione o politica già in vigore;
  • un controllo dell’adeguatezza di un pacchetto di legislazioni e/o politiche in vigore.

Sia la consultazione che l’invito a presentare contributi rimarranno aperti per 12 settimane, fino al 10 settembre 2025. Clicca qui per saperne di più