E’ già partito il conto alla rovescia per l’apertura delle iscrizioni a Discover Eu, un’iniziativa dell’Unione europea che offre ai giovani diciottenni l’opportunità di scoprire l’Europa attraverso esperienze di apprendimento ‘in viaggio’. Basta risiedere in uno degli Stati membri dell’UE o dei paesi terzi associati a Erasmus+ per richiedere il pass e partire alla scoperta dei paesi europei. La prossima tornata di candidature prenderà il via alle ore 12 del 16 aprile 2024.
DiscoverEU, un intervento del programma Erasmus+, consente ai giovani di viaggiare per l’Europa e raggiungerne i luoghi più remoti a condizione che i candidati abbiano i seguenti requisiti:
- essere nato/a tra il 1º luglio 2005 (incluso) e il 30 giugno 2006 (incluso);
- inserire il numero della carta d’identità, del passaporto o della carta di soggiorno nel modulo di domanda online;
- avere la cittadinanza o la residenza in uno degli Stati membri dell’Unione europea, compresi i paesi e territori d’oltremare (PTOM) o uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+: Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.
Se sarai selezionato/a potrai viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1 luglio 2024 e il 30 settembre 2025. . Per conoscere tutti i dettagli, confrontarsi con le esperienze di altri/ragazzi/e e consultare il regolamento basta consultare la pagina web da QUI