Traduzione effettuata in automatico
EPSO è l’ufficio europeo di selezione del personale, il punto d’incontro di fiducia tra le istituzioni dell’UE e i professionisti e i laureati di talento, altamente qualificati.
EPSO esamina in media 46mila candidature all’anno per circa 1300 posti di lavoro nelle istituzioni dell’UE e fornisce gli elenchi dei candidati idonei, a cui ogni istituzione dell’Unione fa riferimento per decidere chi assumere.
Fra gli organi e agenzie UE per le quali EPSO organizza concorsi e procedure di selezione figurano: il Parlamento europeo, la Commissione europea, il Mediatore europeo, il Garante europeo della protezione dei dati, il Comitato europeo delle regioni e tanti altri.
Questo ufficio gestisce anche il sito EU Careers, una piattaforma ricca di informazioni e dettagli sulle procedure di selezione dell’UE e sui concorsi EPSO che si tengono in ben 24 lingue.
Per chi desidera una carriera nell’UE (presso le istituzioni, gli organismi o le Agenzie), e vuole avere più informazioni, consultare il sito EPSO è sicuramente il punto di partenza.
Questa guida è stata realizzata nell’ambito del piano di lavoro annuale della Rete europea IGNet, cofinanziata dall’Unione Europea. Il contenuto della guida riflette esclusivamente il punto di vista degli autori e né la Commissione europea né alcuna delle sue agenzie possono essere ritenute responsabili del contenuto o dell’uso che ne viene fatto. I contenuti della guida non hanno valore ufficiale ai fini della presentazione di domande e progetti, per i quali valgono solo le guide ufficiali dei singoli programmi e iniziative.