Traduzione effettuata in automatico
L’Agenzia europea per l’informazione e la consulenza per la gioventù (ERYCA- European Youth Information and Counselling Agency) è un’organizzazione indipendente che riunisce 42 organismi nazionali e regionali di coordinamento dell’informazione giovanile: una rete presente in ben 26 Paesi.
L’intento di ERYICA è di intensificare la cooperazione europea e internazionale nel campo del lavoro e dei servizi di informazione giovanile, dando visibilità alle iniziative a livello locale, nazionale e internazionale e fornendo opportunità di sviluppo professionale, scambio e innovazione.
I giovani hanno il diritto di ottenere con facilità informazioni complete e affidabili. Il ruolo di ERYICA è proprio questo: supportarli e aiutarli nella ricerca con strumenti utili e adeguati alle loro esigenze, applicando i principi della Carta europea di informazione per i giovani.
Un giovane ben informato è più consapevole di ciò che desidera e di quali decisioni deve prendere per raggiungere i propri obiettivi, analizza le situazioni e il contesto in modo critico e costruttivo, partecipa attivamente nella società. Un giovane ben informato è una risorsa preziosa.
ERYICA sviluppa una serie di iniziative, progetti ed eventi durante tutto l’arco dell’anno. Produce guide, kit di strumenti, manuali, rapporti di ricerca, podcast, Webinar e altre risorse con lo scopo di condividere le conoscenze e sostenere i servizi di informazione per i giovani e per i professionisti.
I membri della Rete ERYICA sono presenti in 27 paesi europei
Per maggiori informazioni, visita il sito di ERYICA a QUESTO LINK.
Questa guida è stata realizzata nell’ambito del piano di lavoro annuale della Rete europea IGNet, cofinanziata dall’Unione Europea. Il contenuto della guida riflette esclusivamente il punto di vista degli autori e né la Commissione europea né alcuna delle sue agenzie possono essere ritenute responsabili del contenuto o dell’uso che ne viene fatto. I contenuti della guida non hanno valore ufficiale ai fini della presentazione di domande e progetti, per i quali valgono solo le guide ufficiali dei singoli programmi e iniziative.