Traduzione effettuata in automatico
EURES, attiva dal 1994, è una rete di cooperazione europea dei servizi per l’impiego: gratuita e multilingue, è pensata per facilitare sia la ricerca di un lavoro sia la ricerca di candidati. La rete comprende tutti i paesi dell’Unione Europea, oltre a Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.
EURES mira a favorire la libera circolazione dei lavoratori e l’incrocio fra domanda e offerta di lavoro, fornendo informazioni specifiche, mettendo a disposizione una rete di consulenti, organizzando giornate europee del lavoro, fornendo supporto e strumenti dedicati.
La Rete è composta da circa 1.000 uffici di consulenza in tutta Europa, che svolgono attività diretta con le persone in cerca di lavoro e con le imprese ed enti che offrono opportunità di impiego.
I principali servizi offerti da EURES a chi è alla ricerca di un impiego e ai datori di lavoro sono:
- l’abbinamento tra le offerte di lavoro e i CV sul portale EURES;
- informazioni aggiornate sulle condizioni di vita e di lavoro nei Paesi EURES;
- servizi di supporto specifici per i lavoratori frontalieri e i datori di lavoro nelle regioni transfrontaliere;
- supporto ai lavoratori stagionali e ai datori di lavoro che si occupano di collocamento temporaneo in un altro Paese;
- supporto per la formazione linguistica e per l’integrazione nel Paese di destinazione;
- informazioni e accesso all’assistenza dopo l’ottenimento di un posto di lavoro.
Obiettivo centrale del lavoro che EURES svolge da quasi trent’anni è quello di permettere a tutti i cittadini europei di godere di pari opportunità, nonostante l’interporsi di limitazioni dovute, ad esempio, alle barriere linguistiche, alle differenze culturali, alle sfide burocratiche e alle diverse leggi che regolamentano il mercato del lavoro.
Eures-TMS. Supporto rafforzato per l’incontro fra domanda e offerta di lavoro
A questo fine, è stato creato all’interno di EURES il progetto TMS (Target Mobility Scheme) che ha come scopo quello di supportare ulteriormente le possibilità di l’incontro tra domanda e offerta di lavoro attraverso una piattaforma dedicata.
Il programma promuove una mobilità equa e volontaria dei lavoratori e affronta il disallineamento presente tra mercati del lavoro e carenza di competenze offrendo un sostegno specifico alle persone in cerca di lavoro, formazione o apprendistato in un altro paese UE. Il sostegno disponibile comprende finanziamenti per coprire attività quali i corsi di lingua, il riconoscimento delle qualifiche, le spese di viaggio e di soggiorno.
Per conoscere il Consulente EURES più vicino a te, consulta questa mappa.
Per maggiori informazioni su EURES TMS, visita la pagina dedicata a QUESTO LINK
Questa guida è stata realizzata nell’ambito del piano di lavoro annuale della Rete europea IGNet, cofinanziata dall’Unione Europea. Il contenuto della guida riflette esclusivamente il punto di vista degli autori e né la Commissione europea né alcuna delle sue agenzie possono essere ritenute responsabili del contenuto o dell’uso che ne viene fatto. I contenuti della guida non hanno valore ufficiale ai fini della presentazione di domande e progetti, per i quali valgono solo le guide ufficiali dei singoli programmi e iniziative.