Traduzione effettuata in automatico
Eurodyssey è un programma di mobilità giovanile interamente gestito dall’Assemblea delle Regioni europee.
Offre ai giovani (18-30 anni) residenti nelle regioni partecipanti un tirocinio retribuito all’estero, tra i 3 e i 7 mesi. Eurodyssey promuove l’inclusione sociale e l’integrazione dei giovani nel mercato del lavoro, incoraggiando al contempo l’apprendimento delle lingue e gli scambi interculturali.
Le organizzazioni (aziende, associazioni, amministrazioni pubbliche) con sede e registrazione legale nelle Regioni partecipanti possono iscriversi al programma e presentare offerte di tirocinio attraverso il sito web, alle quali possono candidarsi i giovani che vivono in una delle Regioni partecipanti.
Eurodyssey offre benefici significativi in tre aree chiave:
- per i giovani: fornisce tirocini internazionali retribuiti, promuovendo inclusione sociale, sviluppo di competenze, apprendimento linguistico e apertura culturale.
- per le Regioni: il programma sostiene le strategie regionali di mobilità giovanile, offrendo opportunità di miglioramento delle competenze e consentendo l’ospitalità di giovani internazionali.
- per le aziende: Eurodyssey permette alle aziende di utilizzare e sviluppare le competenze di giovani tirocinanti europei, promuovendo la cooperazione internazionale e offrendo programmi di tutoraggio.
Per maggiori informazioni sulle offerte e programmi promossi da Eurodyssey, visita il sito a questo link
Questa guida è stata realizzata nell’ambito del piano di lavoro annuale della Rete europea IGNet, cofinanziata dall’Unione Europea. Il contenuto della guida riflette esclusivamente il punto di vista degli autori e né la Commissione europea né alcuna delle sue agenzie possono essere ritenute responsabili del contenuto o dell’uso che ne viene fatto. I contenuti della guida non hanno valore ufficiale ai fini della presentazione di domande e progetti, per i quali valgono solo le guide ufficiali dei singoli programmi e iniziative.