C’è tempo fino all’8 gennaio 2025 per partecipare al Premio Nuvolosa, concorso per la realizzazione di tavole a fumetti, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Città di Biella e dall’ Associazione Culturale Creativecomics. Per la settima edizione al centro temi come ‘Rinascita #partire #sognare #crescere #viaggiare’.
Il premio Nuvolosa è rivolto a ragazzə tra i 16 e i 35 anni residenti in Italia o cittadinə italianə residenti all’estero. Per partecipare occorre realizzare una storia a fumetti di 3 tavole legata al tema del concorso. Le tavole dovranno essere in formato 297×420 mm o 210×297 mm, con il lato più lungo come altezza, con risoluzione 300 dpi in formato CMYK, e dovranno essere inviate in formato PDF con una dimensione al massimo di 10 MB ciascuno.
Potranno essere realizzate con qualsiasi tecnica, in b/n o a colori, a mano o digitale. Il lettering dev’essere in lingua italiana. Le opere dovranno essere completamente inedite e personaggi e universo narrativo non dovranno essere coperti da diritto d’autore. Saranno assegnati premi in denaro – fino a 1500 euro per chi si aggiudica il primo posto. E’ prevista infine la pubblicazione di un catalogo con dieci opere selezionate, che verranno esposte a Palazzo Ferrero nel borgo storico di Biella Piazzo, nell’ambito di Nuvolosa – Il festival del fumetto a Biella. Per consultare il bando completo clicca qui