C’è tempo fino al 26 settembre 2024 per rispondere all’invito dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai relativo a percorsi di valorizzazione dell’espressione artistica dei giovani under 35 (il 70% del team coinvolto deve essere under 35).
Sono previsti contributi compresi fra 50 mila e 150 mila euro per realizzare idee centrate sul tema dell’arte e della cultura, con progetti artistici che coinvolgano la produzione di arti visive, musica, teatro e arti performative, cinema e media digitali, letteratura e scrittura creativa.
L’iniziativa rientra nell’area di intervento Cultura come espressione dello spirito umano capace di liberare gli individui dai limiti di vedute ristrette, collegando i diversi popoli del mondo e unendoli verso la ricerca della propria comune umanità.
Possono partecipare organizzazioni aventi una delle seguenti forme giuridiche: Associazione; Associazione non riconosciuta; Comitato; Fondazione; Società cooperativa sociale; Società cooperativa sociale a responsabilità limitata, Organizzazione non governativa.
Gli esiti della selezione saranno notificati entro i 45 giorni lavorativi successivi alla chiusura della finestra temporale. I progetti dovranno garantire il raggiungimento di almeno 2 dei seguenti obiettivi specifici:
- sostenere e promuovere la creatività e l’innovazione tra i giovani artisti, offrendo fondi per progetti che riflettano originalità, talento e impegno nel settore artistico e culturale.
- Contribuire a rendere le opere e gli eventi artistici più accessibili e inclusivi per il pubblico (a titolo esemplificativo, attraverso programmi di accesso gratuito, traduzioni in altre lingue, accessibilità per persone con disabilità, valorizzazione di culture diverse).
- Accrescere l’entusiasmo dei giovani nei confronti dell’arte, attraverso proposte innovative che sappiano creare esperienze artistiche coinvolgenti, ispirare e trasformare la percezione dell’arte nelle nuove generazioni.
Per conoscere tutti i dettagli clicca qui.