Al via il programma Imprendo, lanciato da Microlab – associazione di volontariato che promuove l’inclusione sociale attraverso mentoring e formazione per supportare l’autoimprenditoria, l’orientamento al lavoro e l’educazione finanziaria. I/le candidati/e selezionati/e affronteranno un percorso intensivo di 4 mesi per la nascita o crescita del proprio progetto imprenditoriale. Al termine, l’accompagnamento può proseguire gratuitamente fino a un massimo di 12 mesi.
Il percorso è del tutto gratuito e comprende Mentoring one-to-one con esperti d’impresa; formazione online per acquisire le conoscenze e competenze necessarie per aprire un’attività d’impresa; business mentoring attraverso degli incontri bisettimanali. L’obiettivo del percorso viene definito all’inizio in base alle esigenze dell’aspirante imprenditore/trice, e può riguardare la compilazione del business plan, l’analisi di nuove opportunità, lo sviluppo di nuove strategie aziendali. Per partecipare basta avere un’idea d’impresa o una startup in fase iniziale.
Oltre al mentoring è prevista una fase formativa online strutturata in quattro incontri, pensata per acquisire gli strumenti indispensabili per avviare la propria attività: Business Model Canvas – per strutturare l’idea imprenditoriale; Marketing e Comunicazione – Come far conoscere il proprio brand e attrarre clienti; Requisiti per aprire un’impresa – Tutto quello che si deve sapere sugli aspetti legali e burocratici; Budget e Finanza Aziendale – Come pianificare e gestire il proprio budget per un business sostenibile.
La scadenza per l’invio delle candidature è il 15 febbraio 2026. Clicca qui per saperne di più