‘Inclusivity in peace and security’ è il progetto, lanciato dalla Commissione Europea, per favorire il raggiungimento della parità di genere, l’inclusione, la prevenzione dei conflitti e la costruzione della pace – con un’attenzione particolare a donne, bambini e giovani.
Per il raggiungimento degli obiettivi, a disposizione 4,7 milioni di euro. Al centro temi quali il miglioramento dei sistemi di allerta precoce e di risposta tempestiva a livello di comunità; le esigenze e le sfide che ostacolano una partecipazione inclusiva ai processi di costruzione della pace; la partecipazione delle donne, dei giovani e di altri gruppi che hanno interesse nella costruzione della pace.
Il bando sostiene attività suddivise in settori che comprendono: mainstreaming di genere , empowerment delle donne, cooperazione istituzionale dei principali stakeholder sul tema, sensibilizzazione della società civile locale, think tank ed altri attori rilevanti, attività di advocacy nei confronti delle autorità competenti.
Il termine per presentare i progetti è il 10 agosto 2023. Da qui si può scaricare il bando inclusivityineace