Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv
21 Febbraio 2024

Selezione e formazione di coordinatori di progetti di volontariato. Lavora con noi.

I progetti di volontariato internazionali sono un’esperienza di impegno sociale a servizio delle comunità e che allo stesso tempo offrono ai partecipanti opportunità formative in un contesto interculturale e divertente.
Ogni anno tanti ragazzi e ragazze sono motivati ad intraprendere un viaggio per supportare attività di vario tipo, accolti da progetti e comunità che realizzano interventi a sfondo sociale.
Affinché l’esperienza possa essere un momento utile, educativo e positivo, ciascun progetto vede la presenza di un/a coordinatore/trice adeguatamente formato/a dall’Associazione InformaGiovani che si occupa del raccordo fra volontari ed ente ospitante. Anche se si tratta di un lavoro retribuito, il/la coordinatore/trice partecipa alle attività insieme a tutti i volontari, occupandosi anche di:

  • curare gli aspetti organizzativi e logistici nel corso dell’attività in raccordo con l’ente ospitante;
  • essere la persona di riferimento di InformaGiovani durante l’attività e coordinatore responsabile del gruppo;
    curare le relazioni e le dinamiche all’interno del gruppo e con i referenti locali che ospitano l’attività e la comunità locale;
  • organizzare lo svolgimento delle attività di volontariato all’interno del gruppo, la distribuzione dei compiti (lavoro, cucina, pulizie), ed il tempo libero;
  • supportare l’organizzazione di approfondimenti su tematiche di interesse globale (alcuni esempi: questioni ambientali, di genere, diritti umani, diritti di cittadinanza, ecc.)

Se vuoi far parte del gruppo di leader per la stagione 2024 candidati entro il 1 marzo e partecipa alla formazione GRATUITA E OBBLIGATORIA che si terrà in Sicilia dal 27 marzo al 2 aprile

PROFILI RICERCATI e REQUISITI

Se hai avuto esperienze come group leader in scambi giovanili o in campi di volontariato, o se hai già partecipato ad attività di volontariato internazionale e vorresti cimentarti nel ruolo di leader, partecipa alla formazione iscrivendoti entro il 01/03/2024.

requisiti

  • Età: 21-33 anni
  • Esperienza pregressa nella gestione di attività di volontariato oppure
  • Esperienza nella gestione di gruppi di giovani e/o adolescenti
  • Intraprendenza ed abilità nella risoluzione di imprevisti
  • Forte motivazione ad assumere questo ruolo
  • Competenze linguistiche: livello di conoscenza della lingua inglese, almeno B1, anche non certificato
  • Patente: B e pratica di guida regolare

La partecipazione alla formazione ed il buon esito del percorso formativo rappresentano una condizione necessaria per il futuro coinvolgimento nel ruolo di group leader.

FORMAZIONE

La formazione gratuita si rivolge a giovani residenti in Italia che presentano i requisiti sopra elencati, si svolgerà in Sicilia dal 27 marzo al 1 aprile (viaggi inclusi), ed è obbligatoria per completare il processo di selezione. I costi di vitto, alloggio, assicurazione contro infortuni e responsabilità civile sono coperti grazie al contributo del Programma Corpo Europeo di Solidarietà, mentre i costi di viaggio saranno rimborsati come segue:

  • Per i non residenti in Sicilia, è previsto un rimborso delle spese di viaggio fino ad un importo massimo di 180 Euro
  • Per i residenti in Sicilia, è previsto un rimborso delle spese di viaggio fino ad un importo massimo di 40 Euro.

Il corso si basa prevalentemente su dinamiche di educazione non formale, lavoro di gruppo, simulazioni, giochi di ruolo, e condivisione di esperienze e cases studies. A tutti i partecipanti sarà richiesto di contribuire alla formazione realizzando una sessione su una tematica a scelta, e di partecipare attivamente a tutte le fasi.
La formazione è organizzata in lingua italiana con sessioni in lingua inglese.

DOPO LA FORMAZIONE

A coloro che supereranno la formazione sarà offerta la possibilità di collaborare come group leader in uno o più progetti di volontariato di gruppo internazionale (circa 7-12 volontari, per 10-16 giorni) coordinati dall’associazione InformaGiovani. Alcune attività vedranno il coinvolgimento di adolescenti.
Per ogni Group Leader selezionato/a e per ogni attività di gruppo cui parteciperà sono previsti:

  • copertura delle spese di viaggio per/da il luogo dell’attività;
  • copertura dei costi di vitto e alloggio;
  • contributo di Euro 500,00 lordi (contratto di lavoro a prestazione occasionale)

COME CANDIDARSI
Per candidarsi alla selezione e formazione è necessario compilare il modulo di candidatura clicca qui entro il 01/03/2024.

Per visualizzare la bozza dell’agenda clicca qui
Solo le persone pre-selezionate saranno contattate per ricevere ulteriori dettagli e l’infopack.

Per maggiori dettagli è possibile scrivere a Monica all’indirizzo monic@informa-giovani.net