#EUinMyRegion Media Trips è un programma di formazione destinato a giornalistə locali e regionali e creatori/trici di contenuti dell’Unione Europea. Coloro che completano il programma acquisiranno una conoscenza più approfondita delle politiche dell’UE, in particolare della politica di coesione, e avranno l’opportunità di connettersi con colleghi giornalisti di altri paesi e regioni dell’UE.
Il programma include una formazione online (2 ore) il giorno precedente l’inizio del viaggio di studio. Il viaggio di studio a Bruxelles, della durata di due giorni, comprenderà sessioni sulle istituzioni, la struttura e le procedure dell’UE; sulla politica di coesione dell’UE; su come l’UE gestisce frodi e cattiva gestione dei fondi; incontri con esperti nazionali della Commissione; strumenti di dati per giornalisti e visite a progetti o altre istituzioni dell’UE.
A ogni viaggio di studio parteciperanno circa 40 persone provenienti da tutti gli Stati membri dell’UE.
La Commissione Europea coprirà le spese di viaggio e alloggio dei/lle partecipanti al programma. Il programma sarà condotto esclusivamente in inglese e non sarà fornita alcuna interpretazione.
La scadenza per la candidatura è il prossimo 8 gennaio . Tutte le informazioni sono sul sito del Programma