Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv
8 Marzo 2024

C’è tempo fino al 29 marzo 2024 per partecipare alla Call for artist – Vetrina della giovane danza d’autore eXtra 2024. Il progetto è sostenuto dal Network Anticorpi XL – una rete costituita da oltre 40 partner a livello nazionale –  e pensata da Cantieri Danza, che coordina la Rete Anticorpi Emilia-Romagna e lo stesso Network Anticorpi XL con azioni di scouting, cura e accompagnamento dei giovani talenti del panorama della scena italiana.

L’iniziativa punta a far emergere le nuove generazioni di autori e autrici della danza contemporanea, promuovendo la molteplicità di linguaggi, formati e poetiche della scena italiana. L’idea metterà in contatto, valorizzandoli/e,  i giovani autori e le giovani autrici italiane  con concorsi,  percorsi formativi, borse di studio ed incontri on line con operatrici e operatori del settore nazionali e internazionali, dando vita ad un dialogo tra produzione e distribuzione e offrendo visibilità alla qualità artistica.

Le proposte da inviare al Concorso dovranno avere caratteristiche quali: coerenza e chiarezza della struttura coreografica e drammaturgica, all’insegna della innovatività e originalità della ricerca e del linguaggio artistico; ogni candidato o candidata può presentare una sola domanda di partecipazione in qualità di autore/autrice; non è prevista una durata minima né una durata massima della proposta, che dovrà essere corredata di un video integrale registrato a camera fissa.
Possono partecipare autori, autrici, formazioni, collettivi artistici e/o compagnie dell’ambito della danza contemporanea e di ricerca e della performing art italiana con  i seguenti requisiti:

  • nessun limite di età (purché maggiorenni);
  • ciascun autore, autrice o componente di una formazione, collettivo artistico o compagnia non deve avere superato i 5 anni di attività produttiva;
  • cittadinanza e/o residenza in Italia.

Sono previsti rimborsi spese e premi in denaro. Per candidarsi alla selezione e consultare il bando completo clicca qui.