Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv
1 Dicembre 2024

E’ on line il bando del concorso nazionale per l’anno scolastico 2024/2025 “Una città non basta. Chiara Lubich, cittadina del mondo”,  alla sua quinta edizione. E’ organizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

Sarà un’opportunità di riflessione e approfondimento nell’ambito dei valori delle relazioni, dell’accoglienza nelle diversità e dello sviluppo delle nuove tecnologie anche nel settore dello studio, facendo emergere il valore del messaggio di Chiara Lubich  –  una delle personalità spirituali e di pensiero più significative del Novecento italiano ed europeo.

Il concorso è rivolto a tuttə gli studenti e le studentesse delle istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo e di secondo grado. Al centro degli elaborati dovrà essere il concetto di pace, in relazione al pensiero di Chiara Lubich. Potranno essere presentati lavori nelle seguenti categorie:

  • categoria A: elaborato scritto (saggio breve, articolo giornalistico, poesia. – caratteri: max 4.000 battute).
  • Categoria B: elaborato grafico (a mano libera o digitale, fotografie – bianco nero o colore – corredate da una didascalia dell’elaborato), plastico (le opere tridimensionali potranno essere spedite per posta ordinaria o presentate con documentazione fotografica) o multimediale (della durata massima di 5 minuti).

Saranno assegnati premi in denaro fino a 800 euro per ciascun ordine di scuola.

Per presentare le proposte c’è tempo fino al 31 marzo 2025. Clicca qui per leggere il bando.