Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv
24 Aprile 2024

C’è tempo fino al 30 aprile 2024 per inviare il proprio testo e partecipare al concorso letterario Mario Luzi, organizzato dalla omonima Fondazione.  Per l’edizione 2024, aperta ad esordienti e professionisti/e della pagina scritta,  sono previste diverse sezioni:

  • Poesia edita.  Per un libro di poesia in lingua italiana pubblicato a partire dal 01/01/2007. Sono incluse le auto pubblicazioni, gli e-book e gli audio-book, oltre al libro in forma editoriale classica. Al vincitore/trice verrà conferito un premio del valore economico di 2.000,00 euro.
  • Poesia inedita. Vola alta parola: per tre poesie in lingua italiana o vernacolo, a tema libero, di non più di 120 versi. Al vincitore/trice verrà attribuito un premio del valore economico di 1.000,00 euro.
  • Poesia nascente. Per una silloge poetica inedita consistente in una raccolta, opera monografica, antologia, collettanea rilegata e mai pubblicata alla data della iscrizione al Premio. Al vincitore/trice verrà erogato un premio del valore economico di 2.000,00 euro.
  • Iscrizione opere multiple. L’autore/trice potrà iscrivere a sua discrezione  opere multiple afferenti le varie sezioni del bando. Le singole opere sono regolate delle relative sezioni di appartenenza.
  • Magna cum laude. Per tesi di laurea o saggistica – già discussa o in fase di discussione, pubblicata o inedita – in ambito artistico, culturale, scientifico e tecnologico completamente inedite e redatta a partire dal 2000. Al vincitore/trice sarà offerta la pubblicazione dell’opera. Al vincitore/trice verrà assegnato anche un premio del valore economico di 2.000,00 euro.
  • Premio Italia. Per un libro di narrativa in lingua italiana (tutti i generi) pubblicato a partire da 01/01/2007. Sono ammessi anche i libri di narrativa edita auto prodotti e gli e-book o audiolibri. La sezione include diversi generi letterari quali: narrativa, narrativa per ragazzi, fantasy, romanzo storico, giallo. Al vincitore/trice  verrà conferito un premio del valore economico di 2.000,00 euro.
  • Italia dell’avvenire. Per un libro di narrativa (tutti i generi: romanzo storico, narrativa contemporanea e per ragazzi, ecc.) in lingua italiana completamente inedito. Sono compresi  anche i testi diffusi e pubblicati online. Al vincitore/trice verrà riconosciuto un premio del valore economico di 2.000,00 euro.

Per consultare il bando completo e compilare il form per l’iscrizione clicca qui