Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv

Parte la sesta edizione del Premio Alessandro Pansa – organizzato dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in accordo con la Famiglia del professor Alessandro Pansa, in collaborazione con l’Università LUISS Guido Carli e la Scuola di Politiche –  una iniziativa pensata per ricordare l’ex membro del Comitato Scientifico della Fondazione, scomparso nel 2017. Sono aperte le candidature per l’assegnazione di due borse di studio, rivolte a giovani ricercatori/trici nel campo delle discipline economiche e della sociologia del lavoro.

Scopo dell’iniziativa è promuovere la ricerca e consentire a giovani che svolgono attività di ricerca in Italia o all’estero di proseguire il loro percorso di studi approfondendo i temi al centro degli interessi scientifici di Alessandro Pansa.

Il lavoro di ricerca si svolgerà presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli con la consegna di due progress report del progetto a scadenza quadrimestrale e un rapporto finale nel mese di ottobre 2025. E’ prevista l’organizzazione di almeno due workshop di ricerca multistakeholder e la partecipazione alle azioni di coordinamento e confronto per favorire la migliore integrazione possibile con i responsabili e collaboratori/trici delle aree di ricerca storica e politica. Il percorso di ricerca si rivolgerà anche allo sviluppo delle attività di produzione editoriale e di divulgazione della Fondazione.

Possono candidarsi dottorandi/e, dottori/dottoresse di ricerca, assegnisti/e di ricerca che alla data di scadenza per la presentazione della domanda abbiano conseguito laurea specialistica, magistrale o laurea Vecchio Ordinamento in discipline economiche, sociali e affini. Occorre inoltre avere una ottima conoscenza della lingua inglese e  buone competenze informatiche.

Le domande dovranno essere inviate entro venerdì 22 novembre 2024. Per consultare il bando e saperne di più clicca qui.