Si è svolto a Grünheide-Kagel, lo scambio giovanile “Soul Kitchen” organizzato da Lernlabor sull’importanza del cibo e della cucina per il benessere personale, l’espressione della propria cultura e l’impatto ambientale.
I nostri volontari e volontarie che hanno partecipato all’attività sono tornati in Italia con un bagaglio di nuove conoscenze ed emozioni che raccontano così:
“Le due settimane trascorse insieme hanno significato per me un percorso di crescita, di tanta condivisione e di forti emozioni. Circondati dalla natura e dispersi lontano dal mondo, abbiamo creando legami profondi, anche grazie alla cucina. Con ogni piatto abbiamo condiviso e scoperto culture, persone, idee, tradizioni, sentimenti, prospettive”.
“In questa piccola utopia chiamata zebra kagel, persone provenienti da paesi e culture diverse tra loro, si sono trovate in uno spazio dove i confini sono stati abbattuti. Lì abbiamo imparato ad aprirci, a condividere ciò che ci appassiona: dal cibo, allo sport, alla musica, passando per la meditazione e abbiamo reso cucinare un modo per dimostrarci affetto, il tutto circondati dalla natura , dal cielo stellato di agosto e con il profumo del cibo appena cotto.”
“Soul Kitchen è stato un Erasmus di 13 giorni indimenticabile, trascorso in un bellissimo alloggio immerso nel bosco a pochi passi da un lago, meta frequente delle nostre passeggiate rilassanti. La parte più emozionante è stata cucinare insieme a persone di diversi Paesi, esplorando i temi del cibo attraverso le nostre culture e tradizioni gastronomiche. Oltre alla cucina, ci siamo divertiti con partite di ping pong e calcio, alternando momenti di gioco a discussioni profonde e scambi culturali, il tutto in un luogo che sembrava uscito da un film e che ha reso l’esperienza davvero speciale.”