Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv
18 Novembre 2024

Parte il Concorso Nazionale del Fondo per l’Ambiente Italiano 2024-25 “Raccontiamo il patrimonio: nuove narrazioni”, un progetto che mira a diventare lente attraverso cui guardare e valorizzare il nostro territorio, i luoghi di storia, arte e natura. Tutte le scuole  potranno partecipare scegliendo un bene culturale o paesaggistico da esplorare e raccontare attraverso gli strumenti a disposizione per sviluppare un elaborato creativo: un manifesto, un video, una canzone, un fumetto, un componimento poetico, un poetry slam o un podcast.

Gli/le alunnə della scuola dell’infanzia potranno partecipare suddivisə per sezioni o gruppi omogenei, mentre quellə delle scuole primarie e secondarie di primo grado parteciperanno per classi o in squadre composte da un massimo di 4 studenti/tesse. Tutte le classi partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

Saranno valutati organicità e coerenza interna del lavoro, efficacia espressiva, originalità e creatività, attenzione a forma e correttezza dei testi e dell’impostazione della grafica e del video.  Gli elaborati che risulteranno vincitori riceveranno un buono per l’acquisto di materiale didattico per la classe. Le Classi Amiche FAI (cioè iscritte al FAI) selezionate come vincitrici riceveranno inoltre un voucher per organizzare una visita didattica della classe sul territorio.

Il termine per inviare i lavori è il 28 marzo 2025. Per saperne di più clicca qui