Traduzione effettuata in automatico
SALTO-YOUTH (Supporto, Apprendimento Avanzato e Opportunità di Formazione per i Giovani) è una rete europea formata da 7 centri risorse che sostiene opportunità di supporto, apprendimento avanzato e formazione per i giovani e per gli operatori giovanili, e si ripropone d’integrare tra loro le varie iniziative esistenti, creando sinergie in grado di dare maggior impatto ai programmi e alle attività proposte.
Ciascuno di questi centri risorse si concentra su un argomento o una regione specifica ed ha sede presso diverse agenzie nazionali Erasmus+ e del Corpo europeo di solidarietà.
SALTO – YOUTH offre risorse per l’apprendimento non formale destinate a operatori e animatori giovanili, oltre a organizzare attività formative e di networking. Questo supporto è rivolto alle organizzazioni giovanili e alle Agenzie Nazionali che operano nell’ambito del programma Erasmus+ Gioventù e del Corpo Europeo di Solidarietà, nonché in altri contesti correlati.
Obbiettivi:
- Migliorare la qualità e l’impatto dei programmi Erasmus+ e del Corpo europeo di solidarietà;
- Sostenere e sviluppare il lavoro giovanile europeo;
- Favorire l’apprendimento informale per i giovani;
- Creare strumenti a sostegno dei partner coinvolti nel lavoro giovanile
- Condividere a livello europeo risultati, strategie, pratiche con risvolti positivi, organizzando eventi.
I sette Centri risorse sono:
- SALTO Inclusion & Diversity (Belgio – Fiandre)
- SALTO Participation & Information (Estonia)
- SALTO Training and Cooperation (Germania)
- SALTO Eastern Europe and Caucasus (Polonia)
- SALTO EuroMed (Francia)
- SALTO South-East Europe (Slovenia)
- European Solidarity Corps Resource Centre (Austria)
Fra le risorse messe a disposizione dei giovani, delle organizzazioni e degli operatori giovanili, particolarmente significativi sono il Calendario formativo europeo (nel quale, oltre alle attività organizzate da SALTO e dalle Agenzie nazionali, sono pubblicate opportunità offerte anche da diverse organizzazioni giovanile) e la “Cassetta degli attrezzi per la formazione” (che contiene centinaia di idee e strumenti per l’organizzazione di attività formative in ambito giovanile).
Per conoscere tutti gli strumenti di supporto forniti da SALTO-YOUTH, visita la pagina ufficiale a QUESTO LINK.
Questa guida è stata realizzata nell’ambito del piano di lavoro annuale della Rete europea IGNet, cofinanziata dall’Unione Europea. Il contenuto della guida riflette esclusivamente il punto di vista degli autori e né la Commissione europea né alcuna delle sue agenzie possono essere ritenute responsabili del contenuto o dell’uso che ne viene fatto. I contenuti della guida non hanno valore ufficiale ai fini della presentazione di domande e progetti, per i quali valgono solo le guide ufficiali dei singoli programmi e iniziative.