Parte la seconda edizione del concorso nazionale Salute e sicurezza… insieme – La prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro si imparano a scuola, una iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e in collaborazione con Inail.
Docenti, studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie e dei corsi di istruzione e formazione professionale, potranno partecipare elaborando, con totale libertà nella forma, a titolo meramente esemplificativo: cortometraggi, rappresentazioni grafiche/fumetti, rappresentazioni canore ed altro. E’ necessario però che i lavori diano un contributo significativo in termini di valore della prevenzione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e che rispettino i seguenti criteri:
- caratteri in numero massimo di 5.000 per elaborato scritto;
- durata massima di 3,5 minuti per video. I progetti dovranno essere inviati su supporto digitale (CD; DVD; pen-drive) o mediante l’utilizzo di strumenti di trasferimento di file online;
- didascalie di accompagnamento alle fotografie;
- numero massimo di 10 vignette per i fumetti.
Ciascun istituto scolastico potrà presentare un solo lavoro. I tre migliori elaborati saranno premiati in occasione di una cerimonia di chiusura, cui parteciperanno anche gli Istituti scolastici selezionati per il riconoscimento delle menzioni speciali.
Il termine per presentare gli elaborati è il 28 febbraio 2025. Per consultare il bando completo clicca qui