Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv
17 Marzo 2025

Al via la 16° edizione del premio Mattador per la migliore sceneggiatura intitolato a Matteo Caenazzo –  brillante sceneggiatore in erba scomparso prematuramente. L’Associazione Culturale MATTADOR, che organizza l’evento, ha l’obiettivo di scoprire giovani talenti nel settore della scrittura cinematografica.  Il concorso si rivolge a sceneggiatori/trici italiani/e e stranieri/e,  giovani autori/trici che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età alla data del 15 aprile 2025 e che, alla medesima data, non abbiano ancora compiuto 30 anni.

Il Concorso per questa edizione prevede cinque sezioni:

  • Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura per lungometraggio .
  • Premio MATTADOR al miglior soggetto.
  • Premio MATTADOR Series al miglior progetto di serie TV .
  • Premio DOLLY “Illustrare il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini.

Si può partecipare con una sola opera per sezione; in ogni caso gli elaborati devono essere inediti.  Le sceneggiature, scritte in forma americana con scene e pagine numerate, devono avere una lunghezza compresa fra le 80 e le 100 pagine (carattere 12) ed essere redatte con un qualunque software per la redazione di script (tra i quali Final Draft, Celtx, Fade In o Trelby).

Saranno assegnati i seguenti premi in denaro: Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura: 5 mila euro;  Premio MATTADOR al miglior soggetto: 1.500 euro. I/le finalisti/e della sezione al miglior soggetto, premiati/e con una “Borsa di formazione”, saranno accompagnati/e da sceneggiatori professionisti/e in un percorso di sviluppo dei loro soggetti. Alla fine del percorso formativo, il miglior lavoro di sviluppo riceverà il premio di 1.500 euro.

Per partecipare c’è tempo fino al 15 aprile 2025. Clicca qui per prendere visione del regolamento.