Traduzione effettuata in automatico
Stage4eu è una piattaforma dedicata a studenti e studentesse universitari/e e a neolaureati/e interessati/e a svolgere uno stage in Europa sia all’interno di istituzioni pubbliche sia in contesti privati.
Il servizio è svolto tramite una app per dispositivi mobili sia attraverso un sito.
Lanciato nel 2018, il progetto ha riscosso un ampio successo tra giovani, sia ragazzi che ragazze, e tra professionisti e professioniste impegnati/e in attività di placement, orientamento e formazione, che lo utilizzano come strumento di supporto.
Il servizio è completamente gratuito, in quanto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo ed offre e consente di:
- conoscere meglio il funzionamento degli stage in Europa e cosa fare per prepararsi al meglio al processo di candidatura;
- avere a disposizione una guida completa per la ricerca dello stage;
- consultare, per ogni Paese europeo, la normativa che regola gli stage nel singolo Paese, la documentazione richiesta per candidarsi e link e indirizzi utili per avere un supporto;
- ascoltare le testimonianze dirette di giovani che hanno partecipato ai programmi di stage.
Per approfondire, è possibile consultare la brochure informativa e il video di presentazione disponibili sulla piattaforma Stage4eu.
Questa guida è stata realizzata nell’ambito del piano di lavoro annuale della Rete europea IGNet, cofinanziata dall’Unione Europea. Il contenuto della guida riflette esclusivamente il punto di vista degli autori e né la Commissione europea né alcuna delle sue agenzie possono essere ritenute responsabili del contenuto o dell’uso che ne viene fatto. I contenuti della guida non hanno valore ufficiale ai fini della presentazione di domande e progetti, per i quali valgono solo le guide ufficiali dei singoli programmi e iniziative.