Il programma dell’ Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare (il Cern di Ginevra) propone l’opportunità per studenti/tesse di acquisire esperienza professionale a livello internazionale con i Technical Studenthip in Fisica Applicata. Al Cern fisicə e ingegnerə stanno esaminando la struttura fondamentale dell’universo utilizzando gli strumenti scientifici più complessi del mondo, studiano i costituenti di base della materia: particelle fondamentali fatte per scontrarsi tra loro a una velocità prossima a quella della luce lavorando in settori tecnologici di rilievo.
I tirocini comprendono un periodo di soggiorno della durata variabile tra 4 e 12 mesi, con un assegno mensile di 3.452 franchi svizzeri (circa 3.600 euro). Sono inoltre previsti indennità di viaggio, copertura assicurativa, integrazioni per partecipanti sposati/e e/o con figli. Possono partecipare al Technical Student Programme i/le candidati/ein possesso dei seguenti requisiti:
- essere cittadini/e di uno Stato membro del Cern o di un Paese associato;
- aver completato almeno almeno 18 mesi di studi universitari (laurea triennale o magistrale) al momento dell’avvio del programma;
- rimanere iscritti/e come studenti/tesse a tempo pieno;
- buona conoscenza dell’inglese o del francese.
Il termine per inviare le candidature è il 4 novembre 2024. Clicca qui per consultare la pagina web in inglese