Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv
28 Giugno 2024

Parte l’edizione 2024 del Premio Crowdfunding per la Cultura aperta agli Enti del Terzo Settore. L’obiettivo è sfruttare lo strumento del crowdfunding per implementare progetti in cui arte e cultura hanno un ruolo fondamentale per realizzare innovazione sociale, rigenerare luoghi e proporre servizi in termini di nuove forme di welfare culturale.

Il Premio è  promosso dalla Rete del Dono ed offre alle organizzazioni culturali partecipanti l’opportunità di seguire un percorso di formazione sul crowdfunding e di capacity building per potenziare le competenze digitali, comunicative e avvicinarsi alla progettazione in un’ottica di sostenibilità.

Gli enti che vogliano iscriversi devono inviare una descrizione del progetto da sviluppare tramite una campagna di crowdfunding, indicando gli elementi qualificanti del progetto e dell’organizzazione e gli aspetti di valenza artistico-culturale per la comunità; una descrizione del target che si muove nel contesto delle attività dell’ente ed una scheda progettuale per il monitoraggio e la valutazione.
Sono previsti premi – matching gift e premi in formazione  per le 5 organizzazioni che accederanno alla seconda fase del premio e che svilupperanno la campagna di crowdfunding. Per chi riuscirà a imbastire la campagna più efficace, oltrepassata la soglia di raccolta minima di 10 mila euro, sono previsti premi in denaro fino a 5 mila euro.

Per inviare i progetti c’è tempo fino al 2 agosto 2024Clicca qui per consultare il regolamento