Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv

Traduzione effettuata in automatico

I tirocini nelle istituzioni, negli organismi e nelle Agenzie dell’UE rientrano tra le opportunità più interessanti per la crescita personale e professionale dei giovani.

Diventare un tirocinante dell’Unione europea è un’occasione unica sotto molte sfaccettature. Attraverso questi tirocini, si può vivere l’esperienza diretta di lavorare all’interno dell’UE, permettendo un’immersione totale nel contesto lavorativo e offrendo uno sguardo privilegiato su potenziali percorsi di carriera.

I settori entro cui poter svolgere un tirocinio UE toccano diversi campi: si va dalle risorse umane, alla comunicazione, alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, al diritto della concorrenza. E ancora, si spazia nel settore delle relazioni esterne, nella politica ambientale e in quella di sviluppo.

Di solito tirocini nelle durano 5 o 6 mesi e sono retribuiti. Il pagamento varia a seconda dell’organizzazione che ospita il tirocinante.

Le opportunità offerte sono decine; qui vi riportiamo solo due esempi:

  • ECHA (European Chemicals Agency) offre fino a 20 tirocini annuali per laureati in aree scientifiche come chimica, biologia e scienze ambientali, nonché in settori amministrativi come legge e risorse umane, per cittadini degli Stati membri dell’UE o dell’Area Economica Europea. I tirocini hanno una durata di 3-6 mesi, ed è prevista una retribuzione pari a 1.300 euro mensili;
  • la Corte dei Conti Europea invece, offre tre sessioni annuali di tirocinio in settori pertinenti alle sue attività. Possono candidarsi cittadini dell’UE con un diploma universitario o che hanno completato almeno quattro semestri in aree rilevanti come Revisione, Bilancio, Risorse Umane, Traduzione e altre. I tirocini hanno una durata di 3-5 mesi, ed è prevista una retribuzione pari a 1.500 euro mensili.

Le procedure di selezione dei tirocini e di assunzione sono diversi per ogni istituzione, organo e agenzia dell’UE che, quindi, ne sono direttamente responsabili.

Selezionando le istituzioni, gli organismi e le agenzie dell’UE attraverso il menu a tendina di QUESTO LINK è possibile trovare tutte le opportunità di tirocinio disponibili.


Questa guida è stata realizzata nell’ambito del piano di lavoro annuale della Rete europea IGNet, cofinanziata dall’Unione Europea. Il contenuto della guida riflette esclusivamente il punto di vista degli autori e né la Commissione europea né alcuna delle sue agenzie possono essere ritenute responsabili del contenuto o dell’uso che ne viene fatto. I contenuti della guida non hanno valore ufficiale ai fini della presentazione di domande e progetti, per i quali valgono solo le guide ufficiali dei singoli programmi e iniziative.