Non è indicato un termine per inviare le candidature al programma di tirocini proposto dall’Agenzia dell’Unione Europea per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell’energia a Lubiana. Sono previsti tirocini retribuiti , con un assegno di circa 1200 euro al mese, per chi abbia conseguito almeno la laurea triennale e sia cittadino/a di uno Stato membro dell’UE, Norvegia, Islanda, Ucraina o Liechtensten.
Sarà una straordinaria esperienza di crescita professionale, con un soggiorno che avrà una durata compresa fra 3 e 6 mesi. Il contesto ideale per l’implementazione delle proprie competenze in un settore strategico come la promozione della integrazione del mercato dell’energia in Europa per apportare alle imprese e ai cittadini europei i vantaggi di un’energia sicura, decarbonizzata e a prezzi accessibili.
I campi operativi degli stage sono:
- comunicazione;
- risorse umane;
- tecnologie informatiche;
- politiche;
- analisi di mercato;
- data analysis;
- sicurezza approvvigionamento gas;
- funzionamento del sistema e Profilo di connessione alla rete
- regolamento su integrità e trasparenza del mercato dell’energia elettrica.
Per inviare la domanda di partecipazione è necessario avere un’ottima padronanza di almeno due lingue ufficiali dell’UE, tra cui l’inglese, con un livello certificato a C1 o C2. La pagina web con tutti i dettagli si può raggiungere da qui