Un seminario di contatto TCA (Training and Cooperation Activities), Networking to promote inclusion and diversity in the VET sector of the Erasmus+ Programme, lanciato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ INAPP. Si punta ad appianare le differenze esistenti nell’accesso ai settori di istruzione e formazione per soggetti che partono da situazioni svantaggiate o possono contare su minori opportunità di crescita personale e professionale a vario titolo. L’iniziativa si terrà a Roma in data 24-26 giugno 2024 e sulla base dei posti disponibili saranno individuati/e fino a un massimo di 12 partecipanti italiani. L’evento si terrà in lingua inglese e metterà al centro l’accesso alle opportunità di mobilità Erasmus+ per persone con disabilità cognitive, sensoriali e fisiche; l’inclusione dei/lle rifugiati/e, soprattutto ucraini; l’inclusione digitale nel settore dell’istruzione e formazione professionale.
L’obiettivo dell’iniziativa è accrescere il numero di discentə e professionistə nel settore dell’Istruzione e Formazione professionale (VET) che partecipano alle attività di mobilità finanziate dal programma Erasmus+ e rientrano nella categoria di persone con minori opportunità; progettare e sviluppare strumenti e percorsi educativi ad hoc; aumentare il numero di newcomers (ossia con poca o nessuna esperienza nel Programma) che partecipano ad Erasmus+.
Possono candidarsi organismi attivi nel settore dell’Istruzione e Formazione professionale (VET), sia newcomers, esperti, beneficiari di progetti Azione Chiave 1 – mobilità individuale a fini di apprendimento e/o Azione Chiave 2, cooperazione tra organizzazioni e istituzioni- , e che siano intenzionati a lavorare con persone svantaggiate. Gli organismi selezionati dovranno prevedere la partecipazione di un proprio referente con conoscenza della lingua inglese di livello almeno B2. Si può candidare un solo rappresentante per ciascun organismo.
E’ prevista la copertura dei costi di pernottamento, i pasti e fino al 95% dei costi di viaggio e trasporto pubblico fino a un contributo massimo di € 500 per ente partecipante. Le candidature dovranno essere presentate secondo le modalità prescritte entro il 19 aprile 2024. Clicca qui per conoscere tutti i dettagli