Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv
11 Aprile 2025

L’Associazione internazionale giovanile EstYES, partner estone di InformaGiovani nel network europeo IGNet,  lancia 19 opportunità di volontariato di lungo periodo con il Corpo Europeo di Solidarietà in tutta l’Estonia.

I progetti si svolgeranno a partire da settembre/ottobre 2025 per una durata media di 7-9 mesi, con opportunità disponibili per volontari/e sia nelle aree rurali che nella capitale, Tallinn.

I progetti si terranno in asili, scuole, centri giovanili e culturali e in organizzazioni sociali. Di seguito l’elenco delle opportunità:

  • Experimental Movement Centre in Tallinn.  I/le volontari/e supporteranno le attività in una organizzazione senza scopo di lucro che offre nuove forme di circo e arti dello spettacolo a bambinə, giovanə e adultə. Per maggiori informazioni consulta l’infopack QUI!
  • Hobby School Britanica in Tallinn. Le attività si svolgeranno presso l’organizzazione non governativa Britanica che si concentra sull’integrazione dei bambini estoni nella società europea attraverso l’insegnamento di diverse lingue europee e focalizzandosi nello specifico nell’integrazione della comunità di madrelingua russa. Per maggiori informazioni consulta l’infopack QUI!
  • Tallinna Kristiine Kindergarten.  I/le volontari/e saranno coinvolti/e nella organizzazione di attività per bambini/e della scuola dell’infanzia. Per maggiori informazioni consulta l’infopack QUI!
  • Youth Centers in Lääne-Harju county. Supporto alle attività di animazione per bambini/e all’interno di diversi centri giovanili. Per maggiori informazioni consulta l’infopack QUI!
  • IZUM Youth Club in Tallinn. Le attività si svolgeranno in un’organizzazione giovanile nella città di Tallin e saranno incentrate sul sostegno all’organizzazione di laboratori e corsi per bambinə attraverso l’educazione non formale. Per maggiori informazioni consulta l’infopack QUI!
  • Viljandi Perekodu Center. La Fondazione Perekodu è un’istituzione con diversi dipartimenti e servizi per bambini/e e giovani con disabilità mentali o fisiche nella contea di Viljandi. I/Le volontari/e saranno coinvolti/e nelle attività quotidiane del centro. Per maggiori informazioni consulta l’infopack QUI!
  • Võru Kindergarten Päkapikk. I/le volontarie organizzeranno attività e supporteranno il lavoro degli/delle insegnanti dell’asilo “Päkapikk” a Võru. Per maggiori informazioni consulta l’infopack QUI!
  • Võru Kindergarten Okasroosike. I/le volontari/e collaboreranno con gli/le insegnanti e i/le bambini/e per guidare i progetti, contribuire con idee e supportare l’intero ciclo di vita di un progetto all’interno dell’asilo Okasroosike di Võru. Per maggiori informazioni consulta l’infopack QUI!
  • Valga Kindergarten Kaseke. Progetto a supporto delle insegnanti in gruppi di bambini/e dai 1 ai 7 anni in un asilo a Valga. Per maggiori informazioni consulta l’infopack QUI!
  • Tallinn Rainbow Kindergarden. I/le volontari/e avranno diverse opportunità di collaborazione, dalla pianificazione di attività didattiche e ricreative al supporto quotidiano, fino alla condivisione culturale con la comunità scolastica. Per maggiori informazioni consulta l’infopack QUI!
  • Tallinna Tihase Kindergarten. I/le volontari/e contribuiranno supportando gli insegnanti nelle lezioni, preparando materiali, assistendo nelle attività quotidiane, organizzando eventi, e condividendo la propria cultura, sotto la guida di un tutor esperto. Per maggiori informazioni consulta l’infopack QUI!
  • Tallinn Laagna Kindergarten-School. I/le volontari/e supporteranno il lavoro degli/delle insegnanti nella realizzazione delle attività quotidiane e nella organizzazione di progetti personali con bambini/e dell’asilo e della scuola elementare con disabilità. Per maggiori informazioni consulta l’infopack QUI! 
  • Tallinn Kullerkupu Kindergarden: I/le volontari/e saranno coinvolti/e nella organizzazione di attività per bambini/e della scuola dell’infanzia nell’asilo Kullerkupu a Tallin. Per maggiori informazioni consulta l’infopack QUI! 
  • Tallinn Kullatera Kindergarden. I/le volontari/e saranno coinvolti/e nella organizzazione di attività per bambini/e della scuola dell’infanzia nell’asilo Kullatera a Tallin .Per maggiori informazioni consulta l’infopack QUI! 
  • Tallinn Kiisupere Kindergarten. I/le volontari/e organizzeranno attività di animazione per bambini/e nell’asilo di Kiisupere nel centro di Tallin. Per maggiori informazioni consulta l’infopack QUI! 
  • Tallinn Centre for Children at Risk (Lilleküla and Männi shelter). Attività presso il centro di accoglienza per bambini/e vittime di abbandono, negligenza o violenza familiare, i/le volontari/e ESC supporteranno il personale nell’assistenza quotidiana, organizzano attività educative e ricreative, insegnando lingue straniere e condividendo la propria cultura. Per maggiori informazioni consulta l’infopack QUI! 
  • Tallinn Shelter for Mothers and Children. I/le volontari/e contribuiranno alla gestione quotidiana di una casa famiglia per bambini e per famiglie in difficoltà, organizzando workshop creativi, eventi culturali e attività ricreative per madri e bambini. Per maggiori informazioni consulta l’infopack QUI! 
  • Laulasmaa School. Volontariato in una organizzazione educativa che gestisce tre scuole e tre asili nel nord dell’Estonia. I/le volontarie saranno impegnati/e presentando la propria cultura, praticando lingue straniere con studenti e staff e supportando nella realizzazione di attività ludiche. Per maggiori informazioni consulta l’infopack QUI! 
  • Lääneranna Youth Centre. Il centro giovanile di Lääneranna promuove l’educazione non formale e l’impegno civico, coinvolgendo i giovani in programmi europei come Erasmus+. I/Le volontari/e contribuiranno alla realizzazione di laboratori linguistici e culturali nelle scuole e nell’organizzazione di eventi. Per maggiori informazioni consulta l’infopack QUI! 

Per candidarti, assicurati di essere registrato sul Portale Europeo per i giovani  . Compila il modulo di domanda e invialo via e-mail a evs@estyes.ee. Le descrizioni di tutti i progetti attuali sono consultabili da qui