Il Regionalne Centrum Wolontariatu di Kielce (clicca qui per visitare la pagina web), in Polonia, è alla ricerca di volontari pronti a lasciarsi coinvolgere in un progetto Long-term ESC (Corpo Europeo di Solidarietà) di 6 mesi, che si terrà da ottobre 2024.
Il progetto prevede la partecipazione di istituzioni educative e culturali come scuole, asili ma anche della Biblioteca e del Centro Culturale locali. Lo scopo dell’iniziativa è aggregare i giovani per costruire una società più inclusiva e ‘accessibile’, sostenendo le persone vulnerabili e affrontando la sfida di un mondo in continuo cambiamento.
Per candidarsi non occorre avere precedenti esperienze specifiche. Oltre ad avere fra i 18 ed i 30 anni, occorre i essere desiderosi di lavorare in un ambiente multiculturale, con flessibilità, creatività e spirito di solidarietà. Le attività si svolgeranno in questi ambiti:
- cittadinanza e partecipazione democratica;
- salute e benessere;
- istruzione e formazione;
- educazione fisica e sport;
- sensibilizzazione contro le discriminazioni.
E’ prevista la copertura delle spese per vitto, alloggio (stanza in un appartamento condiviso con altri volontari), pocket money e spese di viaggio – secondo i parametri del programma europeo.
All’arrivo si terrà una fase formativa organizzata dall’Agenzia nazionale in Polonia. Che aspetti? Iscriviti subito.
Per saperne di più clicca qui