Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv
6 Febbraio 2026

Un evento on line previsto martedì 24 febbraio dalle 16 alle 17  per scoprire tutti i dettagli relativi all’esperienza del Servizio Civile Universale: progetti di utilità sociale, culturale, ambientale o di protezione civile e riserva di posti nei concorsi pubblici. E’ il prossimo webinar di #EurodeskOnAir, ciclo di seminari online in/formativi rivolti all’utenza dei Punti Locali Eurodesk sulle opportunità di mobilità dei giovani per studio, tirocinio, lavoro e volontariato.

‘Servizio Civile Universale: scopri come partecipare’ fa il punto della situazione e si rivolge ai giovani dai 18 ai 28 anni che vogliano partecipare a una straordinaria esperienza di cittadinanza attiva.  E’ organizzato in collaborazione con AnciLab ed è del tutto gratuito. Lo svolgimento del Servizio civile offre ai giovani un’occasione unica di crescita ed arricchimento personale e professionale e rappresenta uno strumento davvero efficace per diffondere la cultura della solidarietà e della pace tra i popoli.

Durante il webinar verranno illustrati i passaggi clou connessi al percorso  del Servizio Civile Universale e le condizioni di partecipazione per il prossimo bando sui progetti di SCU da realizzarsi in Italia e all’estero tra il 2026 e il 2027. Ciascun operatore/trice volontario/a selezionato/a riceverà un assegno mensile per lo svolgimento del servizio (nell’ultimo bando di 507,30 euro).

Per effettuare la registrazione e saperne di più  clicca qui