Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv

Traduzione effettuata in automatico

Erasmus+ sostiene tirocini o periodi di studio all’estero per gli studenti attualmente iscritti all’istruzione e alla formazione professionale, per gli apprendisti presso aziende e per i neolaureati.

L’intento è aggiungere al percorso di studio dei ragazzi periodi di apprendimento lavorativo sul campo che siano funzionali agli obiettivi personali e professionali di studenti e apprendisti.

I tirocini possono durare da 2 settimane a 12 mesi, tramite un supporto finanziario che copre i costi di viaggio, di vitto e alloggio in base al paese di destinazione.Anche in questo caso può essere fornito un supporto per l’apprendimento linguistico e per tutti coloro che abbiano necessità speciali.

Anche i neolaureati hanno l’opportunità di ricevere il sostegno di Erasmus+ purché il tirocinio avvenga entro 1 anno dal completamento degli studi.

In ogni caso, va ricordato che non è possibile presentare candidature individuali e che la domanda va sempre presentata ad una organizzazione accreditata. Gli studenti dovranno quindi verificare che la propria scuola o ente di formazione abbiano fatto le procedure di accreditamento.

Anche per i tirocini o periodi di studio all’estero nell’ambito della formazione professionale, il programma fornisce strumenti adeguati a sostenere la partecipazione degli studenti con minori opportunità.

Per maggiori informazioni sui periodi di studio all’estero, visita la parte specifica sul Sito del Programma

Freccia indietroTorna alla pagina generale della Guida sul Programma “Erasmus+”

Freccia indietro Torna alla pagina sulle opportunità Erasmus+ per i giovani


Questa guida è stata realizzata nell’ambito del piano di lavoro annuale della Rete europea IGNet, cofinanziata dall’Unione Europea. Il contenuto della guida riflette esclusivamente il punto di vista degli autori e né la Commissione europea né alcuna delle sue agenzie possono essere ritenute responsabili del contenuto o dell’uso che ne viene fatto. I contenuti della guida non hanno valore ufficiale ai fini della presentazione di domande e progetti, per i quali valgono solo le guide ufficiali dei singoli programmi e iniziative.