Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv

Traduzione effettuata in automatico

Eurodesk è la rete per l’informazione e l’orientamento dei giovani all’interno del Programma Erasmus+ dell’Unione europea.

Gestita da circa 3.000 professionisti dell’informazione e orientamento per la gioventù attivi su tutto il territorio europeo, Eurodesk opera in 37 Paesi con lo scopo di aumentare la consapevolezza tra i giovani sulle opportunità di mobilità per l’apprendimento e per incoraggiarli a diventare cittadini attivi.

Operativa dal 1990, è integrata nel quadro di supporto del programma Erasmus+, mirando a colmare il divario tra i giovani e le istituzioni, nonché tra il nucleo centrale e le aree periferiche dell’Unione Europea.

Eurodesk svolge infatti un ruolo cruciale nella promozione, informazione e orientamento di tutti gli stakeholder riguardo iniziative, progetti e programmi relativi alla mobilità transnazionale e l’apprendimento per le nuove generazioni e realizza attività di informazione e campagne che facilitano l’accesso alle opportunità internazionali per i giovani e per chi lavora con i giovani in Europa.

Tra le opportunità che Eurodesk promuove attraverso la propria rete vi sono:

  • Apprendimento: corsi di formazione, programmi e borse di studio
  • Volontariato: programmi e cambi di volontariato all’estero e online
  • Tirocini: opportunità di esperienze lavorative per per studenti, studentesse e laureati/e
  • Partecipazione: eventi, concorsi e bandi culturali, incontri, congressi, etc.
  • Finanziamenti/borse: opportunità di finanziamento e supporto economico a progetti, organizzazioni e individui.

Per sapere di più su Eurodesk, visita il sito europeo oppure cerca il Punto locale più vicino a te, su questa mappa


Questa guida è stata realizzata nell’ambito del piano di lavoro annuale della Rete europea IGNet, cofinanziata dall’Unione Europea. Il contenuto della guida riflette esclusivamente il punto di vista degli autori e né la Commissione europea né alcuna delle sue agenzie possono essere ritenute responsabili del contenuto o dell’uso che ne viene fatto. I contenuti della guida non hanno valore ufficiale ai fini della presentazione di domande e progetti, per i quali valgono solo le guide ufficiali dei singoli programmi e iniziative.