Informazione di qualità per la democrazia
“Lascia il tuo segno! Informazione di qualità per la democrazia partecipativa (LYM)” mira a promuovere la conoscenza delle istituzioni e delle iniziative europee; a promuovere e sostenere la partecipazione attiva alle elezioni europee dei giovani, delle donne e dei nuovi cittadini dell’UE; a promuovere e sostenere un uso attivo e critico dei media nella visione dei dibattiti democratici e della partecipazione; a promuovere un’informazione di qualità sui temi dell’UE contribuendo a costruire una contro-narrazione al cosiddetto “euroscetticismo”.
Per raggiungere i suoi obiettivi, il progetto è attuato da 10 organizzazioni di 9 Paesi dell’UE (Italia, Repubblica Ceca, Spagna, Grecia, Francia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo e Romania) per un periodo di 20 mesi.
Nel corso del progetto saranno realizzate diverse attività:
- tre corsi online sui temi “Fake-news e propaganda”, “Hate speech e dibattiti divisivi” e “Programmi dell’UE e cittadinanza attiva”;
- due formazioni in loco in Portogallo (su fake news e hate-speech)
- una formazione in ogni Paese sui programmi e le iniziative dell’UE;
- 8 diverse campagne nazionali, prima delle elezioni europee del 2024, per informare sulle attività e le opportunità dell’UE e per promuovere la pratica del diritto di voto.
Attraverso le attività, il progetto mira a coinvolgere direttamente non meno di 2.000 persone.
Il progetto è co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma CERV – Cittadinanza, Uguaglianza, Diritti e Valori