Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv

FAQ

L’UE collabora con le Agenzie Nazionali per portare il programma Erasmus+ il più vicino possibile ai cittadini. Le Agenzie nazionali hanno sede negli Stati membri dell’UE e nei Paesi terzi associati al Programma, il loro ruolo consiste nel:

  • fornire informazioni su Erasmus+;
  • selezionare i progetti da finanziare;
  • monitorare e valutare Erasmus+;
  • sostenere i candidati e i partecipanti;
  • collaborare con altre Agenzie nazionali e con l’UE;
  • promuovere Erasmus+;
  • condividere storie di successo e buone pratiche.

Per scoprire l’Agenzia Nazionale del tuo Paese CLICCA QUI!

SALTO-YOUTH è una rete di sette Centri risorse che lavorano su aree prioritarie europee nel settore della gioventù.
Nell’ambito della Strategia di formazione della Commissione europea, SALTO-YOUTH fornisce risorse di apprendimento non formale per gli operatori e gli animatori giovanili e organizza attività di formazione e di contatto per sostenere le organizzazioni e le Agenzie nazionali (AN) nel quadro del programma Erasmus+ Gioventù della Commissione europea, del Corpo europeo di solidarietà e oltre.

SALTO-YOUTH è l’acronimo di Supporto, Apprendimento avanzato e Opportunità di formazione avanzata per i giovani. Opera nell’ambito dei programmi Erasmus+ Gioventù e i programmi del Corpo europeo di solidarietà.

Per maggiori informazioni consulta il SITO WEB QUI.

OTLAS è un database creato dalla rete SALTO-YOUTH nell’ambito del programma Gioventù in Azione e del programma Erasmus+. Lo scopo di questa piattaforma è quello di sostenere e facilitare la ricerca di partner per progetti internazionali.

Otlas non è un acronimo. Rappresenta un “Atlante online per il settore giovanile”.

Per poter cominciare ad utilizzare questo utile strumento è necessario avere un un account MySalto, registrandosi appunto sul portale SALTO. Iscrivendosi a questa piattaforma, è possibile gestire il profilo OTLAS impedendo a chiunque di modificare i propri dati, usufruire di tutti i servizi offerti da SALTO e connettersi più facilmente con altre organizzazioni che hanno un account SALTO e il profilo OTLAS.

Per maggiori informazioni consulta la pagina del SITO WEB QUI.