Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv

Traduzione effettuata in automatico

L’azione di mobilità individuale offre sostegno finanziario a singole persone che viaggiano da 7 a 60 giorni o a gruppi composti al massimo da 5 persone, che viaggiano tra 7 e 21 giorni verso una sola destinazione, e senza interrompere la mobilità.

Tre gli inviti a presentare proposte per tutti i settori coperti da “La cultura muove l’Europa” tra l’autunno e la primavera (fino a gennaio 2025). Gli inviti a presentare proposte vengono pubblicati regolarmente nel Portale Europeo dei bandi.

L’azione di mobilità individuale è aperta a tutti gli artisti e i professionisti della cultura (affermati o alle prime esperienze) con almeno 18 anni e legalmente residenti nei paesi aderenti al Programma Creative Europe.

Il progetto proposto dev’essere realizzato con un partner a scelta tra i paesi di Creative Europe (quindi non con il proprio Paese di residenza). Il partner può essere un collega (artista) o un’organizzazione nel paese di destinazione. A conferma di tale relazione di partnership è sufficiente una lettera d’invito, un accordo di coproduzione o un documento simile.

Nello specifico, i progetti dovrebbero perseguire almeno uno dei seguenti obiettivi:

  • per esplorare: esplorare il ricco patrimonio culturale dell’Europa per informare, dirigere o ispirare la vostra creatività;
  • per creare: co-creare o co-sviluppare l’arte con artisti o professionisti della cultura di altri paesi;
  • per imparare: partecipare all’apprendimento non formale;
  • per connettere: sviluppare o approfondire le relazioni professionali internazionali.

“La cultura muove l’Europa” offre un’indennità di viaggio, un’indennità giornaliera e integrazioni individuali. Le sovvenzioni sono calcolate individualmente per ciascun beneficiario, in base al progetto e alla situazione personale.

L’indennità di viaggio varia a seconda della distanza di viaggio e dei mezzi di trasporto utilizzati, in base a tabelle prefissate dal Programma.

Si può viaggiare in qualsiasi momento nei 12 mesi successivi alla firma della convenzione di sovvenzione. Prima della fine del periodo di mobilità, di solito entro due settimane, bisogna compilare un questionario online simile a quello della candidatura.

Per candidarsi va utilizzato il portale del Goethe-Institut. È possibile presentare domanda una sola volta per ogni periodo “attivo”; inoltre è possibile ricevere una sola sovvenzione de “La cultura muove l’Europa” nell’ambito dell’azione per la mobilità individuale.

Le seguenti domande rappresentano un criterio generale di valutazione dei progetti; se le proposte forniscono risposte adeguate a uno o più degli interrogativi qui in elenco si è sulla buona strada:

  • Il progetto soddisfa uno degli obiettivi di “La cultura muove l’Europa” e consente al richiedente di esplorare, creare, imparare o connettersi a livello internazionale?
  • La mobilità è necessaria per raggiungere l’esito desiderato del progetto?
  • Il progetto è stato sufficientemente pianificato e preparato con il partner internazionale? La durata richiesta è necessaria per raggiungere l’obiettivo del progetto?
  • Il progetto tiene conto della sostenibilità, ad esempio attraverso il trasporto verde o l’uso di materiali sostenibili?
  • La mobilità avrà un impatto benefico a lungo termine, ad esempio per lo sviluppo professionale del richiedente o per la comunità in cui si svolge il progetto?

Freccia indietroTorna alla pagina generale della Guida sul Programma “Europa Creativa”


Questa guida è stata realizzata nell’ambito del piano di lavoro annuale della Rete europea IGNet, cofinanziata dall’Unione Europea. Il contenuto della guida riflette esclusivamente il punto di vista degli autori e né la Commissione europea né alcuna delle sue agenzie possono essere ritenute responsabili del contenuto o dell’uso che ne viene fatto. I contenuti della guida non hanno valore ufficiale ai fini della presentazione di domande e progetti, per i quali valgono solo le guide ufficiali dei singoli programmi e iniziative.