Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv
7 Aprile 2017

Mi chiamo Marie. Ho 24 anni e sono francese. Sono arrivata a Palermo in ottobre come Meryem e Evelina. Quindi, abito con loro e con tre altri ragazzi che fanno anche un volontariato qua, a Palermo. Ho scoperto con piacere – e certo, io scopro ancora oggi ! – tante cose che fanno la città di Palermo, al tempo stesso una città meravigliosa, pazza, dinamica, calda, aperta e tante altre cose !

Ho scelto a fare un EVS dopo i miei studi d’educatrice specializzata perché volevo fare una pausa prima di lavorare in Francia. Però, volevo anche fare qualcosa nel mio settore di lavoro. Quindi, ho trovato un progetto nel settore sociale, con operatori sociali. Ho sempre amato viaggiare ma non solo viaggiare come una turista, ma viaggiare veramente nel paese, con gli abitanti per vivere nel loro cultura, tradizione… Quindi, il EVS era la soluzione perfetta ! Nello stesso tempo, lavoro nel un centro per persone con disabilità e migranti, e io lavoro, esco, con italiani con cui posso imparare la loro cultura.

Il centro accoglie quattro adulti con differenti disabilità e quattro migranti che hanno problema di salute – devono fare un’operazione o altra. Loro dormono tutti nel centro e convivono insieme. Ci sono cinque operatori, una responsabile e un mediatore culturale che lavorano nella comunità.

Una ragazza del centro durante un’attività

Il mio lavoro consiste a accompagnare le diverse persone della comunità nella vita quotidiana. Quindi, facciamo insieme la spesa, cuciniamo insieme, facciamo diverse attività, guardiamo film, andiamo fare una passeggiata nelle città… Io faccio anche un lavoro con il mediatore culturale e i migranti del centro. Come parlo francese e inglese, posso aiutare a la comprensione tra gli operatori che parlano solo italiano e i migranti. Per questo, accompagno anche i ragazzi, per esempio al dottore, nel altri centri…

Io (sinistra) e un operatore

CASA ANCH’IO è un luogo veramente familiare dove prendo piacere a imparare dei operatori, del loro lavoro e funzionamento. La coabitazione dei due diversi pubblici è un approccio molto interessante per me, perché non vediamo tanti centri cosi un Francia, quindi è un’esperienza arricchente per me e per il mio futuro lavoro in Francia. Penso anche che lavorare con persone da paesi diversi porta qualcosa di nuovo ; per la persona che viene in un altro paese, e per le persone che lavorano già in questo paese.