Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv

Youth sPEACEs

Cofunded by the European Union

“Youth sPEACEs. Spazi urbani per la partecipazione sociale attiva e il dialogo” è un progetto realizzato nell’ambito dell’azione “European Youth Together” del Programma Erasmus+.
Mira a rafforzare il settore giovanile in Europa e a collegare la dimensione locale con quella europea, promuovendo e incrementando il ruolo degli spazi giovanili locali nello scenario continentale, responsabilizzandoli, stimolando e sostenendo il loro networking, proponendo una “Carta europea degli spazi giovanili”. Per raggiungere questi obiettivi sosterremo l’impegno attivo di un numero crescente di giovani in attività ed esperienze di cittadinanza in cui i giovani stessi assumono un ruolo di primo piano, collegando la dimensione locale e quella europea e costruendo un percorso per far sentire la loro voce.

Il progetto è realizzato da 9 organizzazioni di 7 Paesi dell’UE (IT, EL, FR, MK, PL, PT, SE) per un periodo di 21 mesi. Alcune attività online coinvolgono anche partecipanti di altri Paesi. I beneficiari diretti saranno almeno 280, di cui 80 con minori opportunità, con un background socio-economico svantaggiato e appartenenti a gruppi giovanili poco rappresentati.

Durante il ciclo di vita del progetto, oltre alla gestione generale e alla visibilità, vengono realizzate diverse attività: 7 corsi di formazione locali sulle attività e i programmi dell’UE, 7 scambi giovanili, 1 ricerca europea, un dibattito online e una visita alle istituzioni europee. Sia la campagna di informazione e formazione online che le attività di visibilità e diffusione sono rivolte a un pubblico più ampio dei Paesi coinvolti, con l’obiettivo di raggiungere almeno 40.000 persone in tutta Europa.

I principali risultati pubblici saranno il Rapporto finale della ricerca sugli spazi giovanili in Europa e la “Carta europea degli spazi giovanili”. “Carta europea per gli spazi giovanili”, che sarà ulteriormente disponibile per stimolare un dibattito e possibili decisioni concrete per riconoscere e valorizzare il ruolo di queste esperienze partecipative.

L’intero progetto sarà anche indirettamente finalizzato a promuovere la partecipazione dei giovani al voto nelle alle elezioni europee del 2024.


Progetto co-finanziato dall’Unione europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia esclusivamente quelli dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione Europea o dell’EACEA. Né l’Unione Europea né l’autorità concedente possono essere ritenute responsabili.