Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv
30 Marzo 2024

Ciao, mi chiamo Pierre, ho 21 anni e vengo dalla Francia.
Ho appena trascorso 6 mesi a Gaia Terra, un eco villaggio in Italia.
Il mio interesse per i viaggi all’estero e per la cultura italiana ha influenzato molto la mia scelta per questo progetto del Corpo Europeo di Solidarietà, così come le varie attività che esso offriva .
Gaia Terra è una vecchia fabbrica di mattoni nascosta nella campagna, dove la natura è più che presente.

Casale in campagna

Il luogo vive ospitando una grande varietà di eventi, che permettono di sviluppare il loro progetto.

Agricoltura sostenibile, eco-costruzione e cucina vegana, tutto è pensato per consumare e inquinare il meno possibile. Si fa il più possibile autoproduzione (cibo, prodotti per l’igiene e la pulizia).

Ci sono molti strumenti per la convivenza e ci sono molti volontari dall’Italia e dall’Europa.

Temevo che il mia poca conoscenza dell’ inglese sarebbe stata un ostacolo alla comunicazione, ma al contrario, ho migliorato la lingua semplicemente incontrando e facendo amicizia con gli altri volontari. (L’organizzazione ci dava anche lezioni di italiano ogni settimana).

Una o due volte alla settimana decidevamo insieme quali compiti svolgere, permettendoci di sperimentare aree diverse: “sta a voi decidere quale vi piace di più!”  Da parte mia, ho trascorso la maggior parte del tempo nei cantieri  e come “capo” in cucina, oltre a partecipare alla pulizia delle aree e alla raccolta degli ortaggi.

Ho approfittato del mio tempo libero per esplorare la regione, che è piena di sorprese.

 
Se volete conoscere nuove persone, scoprire la cultura italiana e imparare a vivere insieme e il più vicino possibile alla natura, questo è il progetto che fa per voi perché imparerete molto dagli altri ma anche su voi stessi.