Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv

E’ on line il bando di concorso per le borse di studio Fulbright per assistentati all’insegnamento della lingua e cultura italiana presso college e università negli Stati Uniti. Il Fulbright Foreign Language Teaching Assistant (FLTA) Program propone per l’Anno Accademico 2025-2026 a giovani insegnanti o a giovani laureati/e l’opportunità di perfezionare la propria metodologia didattica e affinare la conoscenza della lingua inglese e della cultura statunitensi.

Per partecipare al progetto sono necessari:

  • residenza in Italia o, eventualmente, in un paese europeo;
  • titolo di laurea triennale, conseguito in Italia nei tre anni antecedenti la scadenza del concorso. In particolare la Commissione accetterà le candidature di coloro che si sono laureati a partire da giugno 2021;
  • esperienza di insegnamento certificabile;
  • ottima conoscenza della lingua inglese con relativa certificazione.

I/le borsisti/e coadiuveranno il docente nell’insegnamento della lingua italiana e/o cureranno un proprio corso fino ad un massimo di 20 ore settimanali. E’ prevista inoltre la frequenza almeno due corsi universitari per semestre, uno dei quali in U.S. Studies e gli altri in materie inerenti all’insegnamento della lingua inglese. Il/la borsista usufruirà della copertura totale dei costi relativi alla sua permanenza e alla frequenza dei due corsi.

Il soggiorno avrà una durata di 9 mesi, in cui i/le beneficiari/e dell’iniziativa dovranno assistere il/la docente statunitense nell’insegnamento della lingua italiana o insegnare un proprio corso fino ad un massimo di 20 ore settimanali e dovranno frequentare almeno due corsi universitari per semestre.

FLTA include 4 borse di studio che comprendono: 5.400 dollari come contributo per le spese di soggiorno; stipendio mensile di 500/600 dollari corrisposto dall’università statunitense; esonero dal pagamento delle tasse universitarie per la frequenza di due corsi universitari a semestre; vitto e alloggio offerti dall’università statunitense; rimborso delle spese di viaggio; assicurazione medica coperta dal Governo statunitense.

Per inviare le domande c’è tempo fino al 6 settembre 2024. Clicca qui per scoprire tutti i dettagli