08è un progetto di Cinecittà che promuove la ricerca dei/delle creativə di domani e propone il cortometraggio come strumento per mettere i nuovi talenti a confronto con il mondo della produzione. Il concorso si rivolge a produttori/trici e produzioni italiane per la realizzazione di 8 cortometraggi inediti diretti da autrici e autori under 35, che saranno finanziati da Cinecittà, in collaborazione con Rai Cinema. Sarà un primo, concreto supporto produttivo a giovani autori/trici, contribuendo a dar voce alle nuove generazioni creative e a sostenere l’esplorazione di tematiche rilevanti per l’identità culturale e sociale del nostro Paese.
Per ogni progetto selezionato, Cinecittà fornirà un apporto finanziario di 20 mila euro tramite contratto di affidamento della produzione esecutiva. Ogni cortometraggio dovrà celebrare figure o eventi centrali per l’identità culturale italiana, oppure trattare temi di particolare valore sociale legati ai diritti umani e civili, oppure fare uso di materiale dell’archivio Luce-Cinecittà.
Inoltre dovrà sviluppare almeno una delle seguenti tematiche:
- marchi storici italiani.
- Personaggi storici.
- Gratitudine e gentilezza.
- Amicizia che salva.
- Anziani e tecnologia.
- Bodyshaming.
- L’amore ai tempi dei social network.
- Pane, cinema e fantasia.
Le candidature devono essere inviate entro il 31 ottobre 2025 all’indirizzo e-mail: cortometraggi@cinecitta.it. Clicca qui per leggere il regolamento completo