Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv

Traduzione effettuata in automatico

Il programma Erasmus per giovani imprenditori aiuta aspiranti imprenditori o i giovani imprenditori già affermati ad acquisire le competenze necessarie per avviare e/o gestire con successo una piccola impresa in Europa. I nuovi imprenditori apprendono e scambiano conoscenze e idee di business con imprenditori già affermati, dai quali vengono ospitati e con i quali collaborano per un periodo da 1 a 6 mesi. Il soggiorno è cofinanziato dalla Commissione europea.

Benefici

Se siete nuovi imprenditori, avrete l’opportunità di vivere un’esperienza di formazione sul posto di lavoro presso una Piccola e media impresa con sede in un altro paese partecipante al programma. Ciò vi aiuterà ad avviare con successo la vostra attività o a rafforzare le basi dell’impresa che avete costituito di recente. Non solo: potrete affacciarvi su nuovi mercati, intraprendere rapporti di collaborazione internazionale e sfruttare potenziali occasioni di cooperazione con partner stranieri.

Se siete imprenditori già affermati, potrete trarre beneficio da una mente motivata e pronta ad alimentare la vostra attività con idee innovative. Il vostro ospite potrebbe essere dotato di competenze o conoscenze specializzate in un ambito che non dominate, magari complementare al vostro. La maggior parte degli imprenditori esperti che hanno aderito al programma sono rimasti talmente entusiasti dello scambio che hanno deciso di ripetere l’esperienza.

Ai giovani partecipanti viene riconosciuto un contributo mensile che varia da paese a paese, per la copertura delle proprie spese di viaggio e soggiorno.

I potenziali vantaggi per i giovani partecipanti includono l’opportunità di:

  • soggiornare fino a sei mesi presso un imprenditore esperto e di successo in un altro Paese europeo per acquisire conoscenze rilevanti per l’avvio di un’impresa in un’ampia gamma di settori quali marketing, contabilità finanziaria, relazioni con i clienti, finanza aziendale
  • migliorare l’esperienza imprenditoriale e le possibilità di successo durante la fase di avvio dell’attività;perfezionare le idee e i piani aziendali
  • diventare membri di una rete internazionale europea di imprenditori di successo;Acquisire conoscenze sui mercati esteri e comprendere il quadro normativo di un altro Paese dell’Unione Europea
  • collaborare e sviluppare una cooperazione commerciale transfrontaliera
  • acquisire conoscenze su diversi contesti culturali e organizzativi e capire come funzionano le aziende nell’Unione europea;
    Migliorare le competenze linguistiche
  • scoprire il diritto commerciale europeo e il mercato unico europeo, la standardizzazione europea e il sostegno europeo alle piccole e medie imprese
  • ricevere assistenza pratica e finanziaria, come corsi introduttivi prima dello scambio, supporto logistico e locale durante il soggiorno e una borsa di studio che copra le spese di viaggio e di soggiorno durante la permanenza all’estero.

Si tratta senza dubbio di una collaborazione da cui entrambe le parti possono trarre enormi benefici, poiché offre tanto agli uni quanto agli altri nuove opportunità di mercato a livello europeo, la possibilità di individuare nuovi partner commerciali e di scoprire modi diversi di fare affari.

Sul lungo termine, i vantaggi potrebbero estendersi alla creazione di un’ampia rete di contatti e alla decisione di continuare la cooperazione, magari come partner stabili in affari (ad es. concludendo un accordo di joint venture, stipulando subcontratti, definendo rapporti di fornitura, ecc.).

Come funziona il programma

Il programma “Erasmus per giovani imprenditori” è finanziato dalla Commissione europea e opera su tutto il territorio dei Paesi partecipanti, che oltre ai 27 dell’Unione, comprendono anche altri 14 paesi partner.

Per partecipare, puoi contattare uno dei Centri responsabili nel tuo paese e visitare il sito del Programma


Questa guida è stata realizzata nell’ambito del piano di lavoro annuale della Rete europea IGNet, cofinanziata dall’Unione Europea. Il contenuto della guida riflette esclusivamente il punto di vista degli autori e né la Commissione europea né alcuna delle sue agenzie possono essere ritenute responsabili del contenuto o dell’uso che ne viene fatto. I contenuti della guida non hanno valore ufficiale ai fini della presentazione di domande e progetti, per i quali valgono solo le guide ufficiali dei singoli programmi e iniziative.